Ci sono molti studi e molte ricerche mediche e di tipo scientifico che continuano ad aggiornarci e a mostrarci come un percorso di sostegno e di supporto e in genere di integrazione per quelle che sono alcune delle problematiche più tipiche a cui andiamo a presentare il conto nel momento in cui viviamo una situazione di disagio, rappresentano una strada importante da percorrere quando è davvero necessario. Dai sonniferi alla scelta degli integratori, dai farmaci specifici a base ormonale a quelli che supportano in particolare quelle che sono le urgenze di tipo sanitario, di benessere o clinico. Facciamo un focus da questo punto di vista.
Se desideri approfondire l’argomento clicca sul sito https://sceltasonnifero.it/ con le ultime novità del momento.
Anche se il concetto di un integratore di melatonina per il cancro sembra promettente, ci sono ancora poche ricerche scientifiche a sostegno di tale convinzione. Gli studi sull’effetto della melatonina sul cancro o sugli effetti collaterali legati al trattamento sono scarsi e hanno quindi avuto risultati contrastanti. Tieni anche presente che mentre i prodotti non provati non dovrebbero essere usati come sostituti della terapia medica convenzionale per il cancro, possono essere usati come aggiunta al trattamento se il medico lo ritiene opportuno per te.
La melatonina è un ormone naturale prodotto dalla ghiandola pineale. È presente nel corpo di tutti, ma la sua produzione nel cervello è massima durante la notte e i suoi livelli iniziano a diminuire durante il giorno. La melatonina aiuta le persone a dormire e se manca nel corpo, le persone tendono ad essere stanche e irritabili per la maggior parte del tempo. È stato dimostrato che l’assunzione di integratori di melatonina aiuta le persone a sentirsi meglio tutto il giorno, ma hanno anche dimostrato benefici per ridurre il jet lag e ripristinare i ritmi circadiani. Poiché è prodotta naturalmente nel corpo, l’uso di integratori di melatonina non è considerato una dipendenza ed è perfettamente sicuro.
Dal momento che la melatonina viene prodotta nel corpo in diversi momenti della giornata, è meglio prenderla nelle ore appena prima di andare a letto. Una buona regola pratica è che se si vuole ottenere 8 ore di sonno, si dovrebbe prendere l’integratore di melatonina un’ora prima di andare a letto. Poiché la maggior parte dei sonniferi funziona migliorando la qualità e/o la durata del sonno, prenderli un’ora o due prima di dormire è di solito sufficiente. Tuttavia, è importante essere sicuri di non prenderne troppo, poiché questo potrebbe interferire con il sonno e causare la privazione del sonno.