Senza categoria

Scelta tappeti elastici, questione di spazio

La moda del tappeto elastico non teme il mutamento dei tempi e del gusto, perché saltare è una gioia per grandi e piccoli che non ha età, sia che lo si faccia per puro divertimento che con ambizioni agonistiche. Certo è che nell’acquisto di un buon telo da salto è basilare tener conto dello spazio disponibile per poter comprare il modello più adatto, che sia da giardino, da fitness, da palestra o da terrazzo di casa. L’ampiezza degli spazi esterni condiziona la scelta del tappeto elastico da giardino, che presenta diametri più o meno grandi a seconda della tipologia e degli utilizzatori (bambini, ragazzi o adulti). Sapere in principio quanto spazio si ha a disposizione per poter montare un trampolino da salto eviterà inutili perdite di tempo o acquisti sbagliati.

E’ bene sapere, in partenza, che questo tipo di attrezzi ludici o ginnici vanno montati a una distanza minima di un metro da qualsiasi tipo di ostacolo naturale o artificiale, come tronchi, muri o pali, per preservare il saltatore da eventuali incidenti in fase di salto fuori dal telo. Sempre in un’ottica di sicurezza si consiglia l’utilizzo del telo da salto da parte di una sola persona per volta, nella scelta delle dimensioni gioca molto anche l’età dell’utilizzatore, se bambino basterà un trampolino del diametro di un metro e mezzo, se adulto o sportivo si andrà su misure nettamente superiori, fino a 5 metri di diametro. Questi ultimi rientrano nella categoria dei modelli professionali per atleti, concepiti per l’allenamento degli sportivi e degli atleti impegnati in competizioni e gare agonistiche.

Sia che il tappeto venga utilizzato per gioco che per finalità sportive, il comune denominatore resta la robustezza e la resistenza alle sollecitazioni di salti e rimbalzi, che mettono a dura prova la tenuta del telo. In base all’età e al numero dei saltatori, si potranno scegliere i modelli più adatti nel vasto assortimento di mercato, tenendo sempre presente la necessità di valutare la solidità dell’attrezzo, sia in fase di montaggio che a cose fatte. In questo senso, la scelta di un tappeto elastico non va mai lasciata al caso, ma soppesata come merita per dotarsi di un trampolino ludico e sportivo in grado di resistere nel tempo e di prestarsi a utilizzi intensivi in tutta sicurezza.