Senza categoria

Lavastoviglie – Facile manutenzione per una lavastoviglie efficiente

La lavastoviglie è un’ottima macchina per la pulizia facile delle posate e delle altre stoviglie, poiché ha diverse impostazioni per adattarsi ai diversi tipi di alimenti. Poiché una lavastoviglie utilizza un sistema di aspirazione al posto di una spazzola rotante per pulire i piatti, è molto più facile raggiungere gli angoli e sotto le ciotole rispetto a un tradizionale lavaggio a mano. Per i ristoranti, gli chef e il personale della ristorazione, una lavastoviglie offre diversi vantaggi rispetto al lavaggio a mano: lavaggio più veloce, meno disordine e minor rischio di intossicazione alimentare. Per la maggior parte dei consumatori, tuttavia, una lavastoviglie viene utilizzata principalmente come parte di un pacchetto di elettrodomestici più grandi, come un frigorifero o una lavatrice, piuttosto che come pulitore a sé stante.

Nella maggior parte delle lavastoviglie, le stoviglie vengono messe in lavastoviglie e poi una sequenza programmata di eventi passa attraverso la pulizia delle stoviglie. Una spazzola rotante, sia elettronica che alimentata dall’energia di aspirazione, spazzola le stoviglie fino a quando tutta l’acqua è stata rimossa. Il primo schizzo d’acqua di solito pulisce le particelle di cibo che possono essere incastrate nelle pareti della lavastoviglie o all’interno delle stoviglie. Il secondo schizzo sciacqua le stoviglie e gli eventuali residui lasciati nelle spazzole dal primo ciclo, quindi l’acqua viene scaricata e le stoviglie vengono posizionate nel vano portaoggetti.

Una caratteristica di risparmio energetico comune nelle moderne lavastoviglie è l’utilizzo di detersivi a basso flusso, che possono ridurre la quantità di energia utilizzata e la quantità di acqua utilizzata per pulire le stoviglie sporche. Alcune stoviglie richiedono più detersivo di altre e, nel caso in cui sia necessario più detersivo, è consigliabile controllare il limite di carico della lavastoviglie per garantire che le stoviglie sporche possano essere pulite in modo sicuro e completo senza far funzionare la lavastoviglie più a lungo del necessario. Esistono anche lavastoviglie elettroniche dotate di controllo della temperatura, che consentono alla lavastoviglie di riscaldare e asciugare le stoviglie nelle impostazioni appropriate, evitando l’energia e l’acqua supplementari necessarie per portare le stoviglie alla temperatura corretta.

Diciamo che l’utilizzo della lavastoviglie non solo ci permette di risparmiare tempo, ma resta di sicuro al momento una delle scelte più ecologiche che possiamo prendere, infatti lavando a mano sostanzialmente c’è uno spreco di acqua e un utilizzo eccessivo del sapone. Se volete davvero scegliere con precisione il modello migliore di lavastoviglie vi invito a cercare tutte le info qui www.migliorelavastoviglie.it