Senza categoria

Come è composto un set da fonduta di cioccolato?

Un set da fonduta di cioccolata è molto sfizioso da presentare, per proporre ai nostri ospiti un dolce diverso e coinvolgente. Si tratta però di un prodotto con cui non tutti hanno dimestichezza, e quindi comprarlo non sempre è facile. Quali sono i prodotti migliori? Come deve essere un set da fonduta di cioccolato per risultare efficiente? Vediamolo insieme nelle prossime righe!

Il componente principale di un simile set è il pentolino, il cui si scioglie il cioccolato. Questo deve essere apposito per l’alimento specifico, e deve avere un riscaldamento elettrico che ci permette anche di controllare e regolare la temperatura dello stesso. Il cioccolato infatti ha un punto di fusione molto basso, ed è bene mantenerlo costante a questa temperatura per evitare che si bruci. Se scegliamo quindi un modello con bruciatore separato tale finezza non sarà possibile metterla in atto – sono quindi da sconsigliarsi.

Con le forchettine possiamo intingere cibi e frutta nel cioccolato appena fuso. Devono esserci almeno 6 o 8 forchette o spiedini. Questi devono avere un manico in gomma, plastica o legno – solo raramente in acciaio.

Infine a completare il set ci sono contenitori di vario genere, per inserire gli alimenti da immergere nel cioccolato. Le ciotole di solito sono dello stesso numero delle forchette, e sono destinate a ogni commensale. Qui vi si poggiano le forchettine, prima o dopo esser state immerse. Piatti e vassoi invece hanno uno scopo decorativo, oltre che funzionale: ci aiutano a presentare il tutto agli ospiti, e a portare i cibi in tavola. Tutti i componenti del set ovviamente hanno un design, forme e colori simili.

Altri accessori sono molto graditi, come un coperchio per la pentola, delle maniglie per sorreggere al meglio il pentolino, un anello su cui poggiarlo quando il suo contenuto è ancora bollente e un sistema di sicurezza per evitare che il cioccolato bruci. Non tutti i set ne sono provvisti, ma solo quelli costosi.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi leggerne di simili puoi farlo consultando i contenuti di questo sito internet dedicato al mondo degli elettrodomestici per la casa e la cucina.